Presentazione Scuola Vela ANS

IMG_0892

RSCAT 16

funboat

Funboat

La scuola vela dell’Associazione Nautica Sebina è attiva sul lago d’Iseo da più di 50 anni e riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela. E’ situata in una posizione privilegiata per la pratica della vela, nella piacevolissima baia di Vertine proprio di fronte a Montisola, la più grande isola lacustre europea. L’ANS offre condizioni ideali sia per i corsi di iniziazione che, spostandosi in mezzo al lago, per i corsi di perfezionamento con vento sempre più impegnativo .

 La struttura dispone di foresteria, ristorante e un piccolo porto ad uso dei soci. Campioni come Giorgio Zuccoli, Angelo Glisoni, Elio Sina, i fratelli Cassinari, Gianni Giordo, Alessandra Marenzi, Luca Bursic, hanno mosso i primi passi partendo proprio dalla baia di Vertine.La scuola vela ANS è da anni tra le prime cinque in italia per numero di adolescenti che frequentano i suoi corsi.

DSC_7386

Il Nostro Simulatore

                                                                                                         Ha una flotta moderna e funzionale composta da Laser Funboat, Pico, Bahia, O’PenBic, RS Tera , RS Feva, catamarani RS CAT16, e Topaz 16 ed un cabinato J80. Nel 2010 è stata una delle prime scuole in Italia a munirsi del simulatore Sailingmaker, strumento che consente di simulare a terra tutte le manovre che verranno poi provate in acqua.

Negli ultimi anni ha stretto collaborazione con l’Istituto S.Raffaele di Milano, Sostegno70, Ospedali di Tradate, Varese, Como, Treviglio, Pavia, per camp di velaterapia per bambini diabetici. Con l’Azienda Ospedaliera di Chiari collabora ad un progetto di recupero per giovani affetti da disturbi psichici. Ha attuato il progetto Velascuola della Federazione Italiana Vela con un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione rivolto alle scuole del territorio. Si effettuano anche camp in madrelingua inglese con istruttori del RYA.Attualmente 40 bambini partecipano a programmi di attività agonistica in Italia e all’estero.Direttore tecnico della scuola è Angelo Glisoni allenatore negli ultimi due quadrienni della squadra olimpica di Tornado e attuale allenatore della squadra olimpica Austriaca di Nacra 17″. Da qualche anno alcuni suoi istruttori si sono formati anche presso l’organizzazione internazionale VDWS.


Il CONI ha comunicato, con una lettera datata 10 giugno 2005, il conferimento all’Associazione Nautica Sebina della STELLA D’ORO AL MERITO SPORTIVO per l’anno 2003, quale riconoscimento delle benemerenze acquisite dal sodalizio in tanti anni di attività. L’onorificenza vuole attestare di fronte mondo sportivo i meriti degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti della Società ed esprimere insieme la più sentita gratitudine del CONI per il contributo offerto alla crescita ed all’affermazione dello sport italiano.

Nel 2014 ci è stato conferito dalla FIV  il Bollino di Qualità ” Nodo Parlato “. Bollino che si ottiene rispettando severi parametri. Come riconoscimento per aver raggiunto questo traguardo la Federazione Italiana Vela ha donato all’ANS un defibrillatore base.